Ultima modifica: 21 Ottobre 2019

Intersezione

Compiti e funzioni

Il Consiglio di intersezione ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Il Rappresentante di classe ha il compito di:

• Fare da tramite tra i genitori e la scuola. Informare i genitori, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità, circa gli sviluppi di iniziative avviate o proposte dalla Direzione, dai Docenti, dal Consiglio di Istituto, dal Comitato Genitori. Se si vuole far distribuire il materiale in classe, è necessaria la preventiva autorizzazione del Dirigente Scolastico; altrimenti il materiale deve essere distribuito fuori dalla scuola.
  • Convocare l’assemblea della classe che rappresenta, qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno. I Genitori hanno diritto di effettuare l’Assemblea nei locali della scuola, con due condizioni: si deve svolgere in orari compatibili con l’organizzazione scolastica e deve essere preceduta da una richiesta indirizzata al Dirigente scolastico, specificando l’ordine del giorno almeno 5 giorni lavorativi prima della data richiesta. Alle assemblee di classe non sono tenuti a partecipare i docenti e il dirigente, ma possono essere invitati nella richiesta di convocazione.
  • promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta
  • conoscere il Regolamento di Istituto

Il rappresentante di classe NON DEVE:

– farsi promotore di collette

– gestire un fondo cassa della classe

– comprare materiale necessario alla classe o alla scuola o alla didattica (Si possono solo fare donazioni alla scuola con documento scritto di donazione per materiale di valore inferiore ai 200 euro. Per somme o materiali superiori ai 200 euro occorre l’approvazione del consiglio d’)

MODALITA’ OPERATIVE DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

–Se ci sono richieste / rimostranze/ iniziative da proporre alla dirigenza i rappresentanti di classe possono prendere appuntamento con il dirigente chiedendolo telefonicamente alla vicepresidenza. E’ necessario presentare almeno 5 giorni prima dell’incontro con il Dirigente relazione scritta dettagliata e sottoscritta contenente le motivazioni della richiesta per mettere in grado il dirigente di informarsi e di rispondere in modo consapevole alle richieste/osservazioni che gli vengono fatte.

–I rappresentanti di classe, nel loro farsi portavoce dei genitori, possono chiedere colloqui con i docenti della classe. Tali colloqui vanno concordati con i docenti e vanno effettuati all’interno dell’edificio scolastico nelle ore e nei locali che i docenti indicheranno. Si ricorda che i docenti varcata la soglia della scuola cessano di svolgere la loro funzione e proprio per questo motivo hanno l’obbligo dovuto al segreto professionale di non discutere con i genitori di materia inerente l’attività scolastica.

— I Genitori hanno diritto di effettuare l’Assemblea nei locali della scuola, con due condizioni: l’assemblea si deve svolgere in orari compatibili con l’organizzazione scolastica e deve essere preceduta da una richiesta indirizzata al Dirigente scolastico, specificando l’ordine del giorno almeno 5 giorni lavorativi prima della data richiesta. Alle assemblee di classe presiedute dai rappresentanti di classe, non sono tenuti a partecipare né i docenti e nemmeno il dirigente, ma si possono invitare a presenziare all’assemblea nella richiesta di convocazione. Anche in questo caso è opportuno motivare con relazione scritta la richiesta di presenza dei docenti o del dirigente.

Composizione

Scuola dell’infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.